Rebecca e le janas in cucina Koendi

Reb e le janas coricheddos-2

Magari non lo sai, ma oltre a quello della cucina possiedo un’altra grande passione. Scrivo, amo scrivere, vivo scrivendo, e quando lo faccio (praticamente ogni giorno per più ore al giorno) racconto la meravigliosa Isola dei miracoli nella quale ho avuto la fortuna di nascere.

Ti parlo di questa mia passione e del mio ultimo libro perché un po’ per caso, un po’ per destino è capitato che dentro, senza nemmeno accorgermene, ci abbia infilato molte ricette tipiche sarde.

Dico per caso e per destino perché rileggendo i 6 racconti che compongono “Rebecca e le Janas” il libro di cui ti parlerò oggi, mi sono resa conto che in ciascuno è una ricetta. La mamma di Rebecca d’altronde, esattamente come la mia, ha sempre le mani in pasta, vive in cucina: forse per questo la cucina ha preteso un ruolo da protagonista in questo libro.

Rebecca e le janas: il libro

“Questo è un libro magico, incantato, da leggere in famiglia, davanti al camino, accanto al sole che tramonta o alla luna che sorge. È un libro da leggere a scuola, con la maestra al centro e i ragazzi attorno. È un libro da leggere in cucina, con la testa persa fra i sogni e il forno acceso. È un libro per riscoprire l’Isola dei miracoli nella quale abbiamo avuto la fortuna di nascere.
Per i ragazzi che leggeranno Rebecca e le Janas: le ricette sono tutte fatate, da provare con la mamma, il papà o i nonni.
Per gli adulti che leggeranno questo libro: non smettete mai di guardare il mondo con gli occhi del bambino che siete stati.”

Descrivo così, sulla quarta di copertina, questo piccolo libro dedicato ai ragazzi ma amato anche dagli adulti.

Un libro magico, un libro che parla specialmente di famiglia. D’altronde ritengo che la cucina sia l’espressione più autentica e calorosa della famiglia.  Non credi anche tu?

Reb e le janas coricheddos-5

Rebecca e le janas: le ricette

Ognuna delle sei storie mette in contatto le due piccole protagoniste con creature fantastiche appartenenti alla nostra tradizione popolare e si chiude con una ricetta. Te ne regalo una breve anteprima:

1 racconto: Rebecca e le janas si conclude con il racconto del lievito madre esattamente come veniva preparato da Chirìga, la Jana madrina di Rebecca

2 racconto: Per ritrovare la strada di casa si conclude con la ricetta del pane ‘e saba di Emma preparato in occasione del ritorno degli antenati defunti (is animeddas)

3 racconto: Il cervo magico si conclude con la ricetta delle Zeppole di Emma

4 racconto: Sa Coga e Caterina si conclude con la ricetta dei coricheddus di Tzia Matzinedda

5 racconto: Tzia Luna si conclude con la ricetta del pane a fittas

6 racconto: Sa mama ‘e su bentu si conclude con la ricetta de is pirichitus de sa mama ‘e su bentu.

Tutte le ricette raccontate e annotate da Rebecca nel suo ricettario, sono preparazioni tipiche isolane. Provengono direttamente dal mio ricettario di famiglia e sono fiera e felice di poterlo condividere con te.

Dove acquistare Rebecca e le Janas

Il libro è disponibile in tutte le librerie. Se non è presente sul momento è facilmente ordinabile (sul territorio isolano e nazionale). Se preferisci l’acquisto online clicca qui.

Per leggere le recensioni al libro invece ho preparato questa breve nota. Aprila cliccando qui.

 

Rebecca e le Janas Audiolibro

Presto il libro sarà anche audiolibro. Se vuoi ascoltare una breve demo e sostenere il progetto visita questa pagina.

Buone ricette a tutti voi.

Leave a comment