Pilloneddu con s’ou

L’anno scorso ci siamo cimentati negli ovetti vestiti in costume tradizionale isolano che vi sono piaciuti tanto: la ricetta ha ricevuto 9 cuoricini, 629 mi piace su FB, e non pochi apprezzamenti. Pensa che è stata sulla home page del Worldrecipes Expo. Quest’anno? Per far felice la mia bambina e per non discostarmi troppo dalla tradizione ho pensato alle pavoncelle.

Su pilloneddu con s’ou non vola, non fa cip, ma è croccante, buono e un centro tavola ideale per la tua Pasqua.
Confezionarli è stato divertente: mia figlia, che adora vedermi impastare, ha scoperto il fascino della pasta cruda. Mentre io davo vita ai piccoli uccellini lei continuava a ripetere “Ancoa, Ancoa”. Naturalmente si riferiva alla pasta cruda!

Chi

Coccoi cun s’ou, coccoi kun s’ou, coccoeddu cun s’ou

Dove

In tutta l’isola

Quando

Per festeggiare la Pasqua

Pilloneddu con s’ou: gli ingredienti per 4 uccellini

500 gr di semola

1 cucchiaio di strutto

1 presa di sale fino

1 bicchiere d’acqua tiepida

4 uova

 

Strumenti

Mattarello

Mani

Coltello

Pinzette

Come procedere

Impasta la semola con lo strutto e l’acqua e lascia riposare.

Intato metti a sbollentare per circa due minuti le uova. In questo modo non si spaccheranno una volta in forno. Dai forma al tuo pilloneddu cun s’ou (per quello più grande ho usato due stecchini per tenere coda e testa), e inforna a 180 gradi, con forno ventilato fintanto che non vedrai la pasta dorare.
Quando decori gli uccellini ricorda di metterli sotto uno strato di carta forno: la pasta si attacca al piano di lavoro in brevissimo tempo.
Buon divertimento.

 

Curiosità

Il pilloneddu con s’ou ti è piaciuto? Vuoi saperne qualcosa di più sulla Pasqua in Sardegna, leggi qui.

Leave a comment