Pasta cun canciofa di Villasor

La pasta “cun canciofa” mia madre la prepara molto di frequente. Di rientro a casa da scuola, se aveva preparato un bel piatto di pasta con carciofo e uovo, una sorta di carbonara povera, il pomeriggio iniziava meglio. Ovviamente, manco a dirlo, i carciofi non bastavano mai, ecco perché oggi, quando la preparo, tendo sempre ad abbondare con il condimento.

Chi

Pasta cuncanciofa e ou – Pasta con carciofi e uovo

Dove

Ovunque crescano i carciofi

Quando

Tra novembre e aprile quando ci sono i carciofi spinosi

Pasta cun canciofa: gli ingredienti

Pasta cun canciofa: come procedere

Pulisci i carciofi e tagliali a dadini. Falli saltare in padella con olio, sale, aglio e prezzemolo e una volta pronti spegni il fuoco. Intanto metti a bollire l’acqua, e butta la pasta.
A questo punto sbatti le uova con pecorino e sale (pepe a piacere), e dopo aver scolato la pasta, al dente, falle finire la cottura in padella con i carciofi. Pochi secondi prima di spegnere il fuoco aggiungi l’uovo e servi caldo.

Curiosità

Forse non lo sai ma sa canciofa – il carciofo sardo spinoso è uno dei più antichi coltivati nell’isola e oggi è un prodotto DOP. La storia del carciofo in generale è piuttosto antica. Sembra che lo coltivassero in Egitto con un certo successo, ritenendolo pure afrodisiaco e che oggi sia piuttosto apprezzato in tutto il Mediterraneo. Gli ultimi carciofi prodotti dalla pianta vengono raccolti quando sono ancora piccoli e teneri e li si usa per fare i carciofini sott’olio. Al più presto la ricetta online e qualche ricordo delle mie nonne!

Leave a comment