Cucina sarda: laboratori koendi gennaio 2017
Ve li avevo promessi ed eccoli qui i nuovi laboratori gastronomici firmati koendi.
A gennaio ci dedichiamo alla pasta fresca e ai dolciumi. No, ancora niente frittura: ce la teniamo buona per febbraio!
14 gennaio: malloreddus e fregula (sabato mattina)
Iniziamo presto e ci concediamo solo due brevi pause: la pausa tè o caffè e la pausa degustazione. Per il resto della mattinata impastiamo, chiacchieriamo, creiamo. Impareremo insieme a confezionare a mano malloreddus con diverse tecniche provenienti alcune località della Sardegna e dopo una breve pausa ci dedicheremo alla fregula, la pasta che canta. Presto capirete cosa intendo.
Durante la mattinata parleremo delle tre diverse mamme sarde (vento, sole e acqua): d’altronde non c’è niente di più materno che fare la pasta fresca.
Il corso inizia alle 9,30 e si conclude orientativamente intorno alle 12,30. Il bottino per le partecipanti sarà ricco: malloreddus e freguala per tutte. Per prenotazioni contattatemi in privato scrivendomi a kla.zedda@gmail.com
Qui il link dell’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/307942076268764/
25 gennaio: il laboratori koendi di coricheddos
I coricheddos sono dei dolci strepitosi: bellissimi da vedersi, delicatissimi, con una storia alle spalle che ha del sorprendente. Un dolce magico, incantato, delle spose. Il 25 gennaio, rigorosamente di pomeriggio impareremo insieme a confezionarlo chiacchierando di kogas e surbiles, le streghe nostrane. Le candele accese sono d’obbligo insieme con la recida dei brebus antichi.
Il corso inizia alle 14,30 e si conclude orientativamente alle 18,00. Bottino per le partecipanti a base di coricheddos da portare a casa. Stupirete i vostri famililari. Per prenotazioni contattatemi in privato scrivendomi a kla.zedda@gmail.com
Qui il link dell’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1852002308401803/
28 gennaio: il laboratori koendi di culurgionis
I culurgionis li dobbiamo fare una volta al mese almeno! Vi piacciono troppo. Durante la mattinata impariamo a impastare (rigorosamente a mano) la semola, prepariamo il ripieno di patate, e chiudiamo i ravioli a spiga, come tradizione ogliastrina raccomanda.
Intanto raccontiamo gli ingredienti e delle janas, le fate nostrane, creature a mezza strada fra l’umano e il divino.
Il corso inizia alle 9,30 e si conclude orientativamente alle 13,00. Alla conclusione del laboratorio ciascun partecipante si porterà a casa il proprio bottino fatto di culurgiones cicciuti. Per prenotazioni contattatemi in privato scrivendomi a kla.zedda@gmail.com.
Qui il link dell’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1286996328006101/
Leave a comment