Fritta e croccante: murena dai mari sardi
Se realmente esistono piatti della memoria, questo per me è uno di quelli. La murena non è mai stata un bel guardare, ma a me ha sempre fatto una certa simpatia: papà dopo lunghe mattinate di pesca ne portava a casa di giganti che venivano, senza colpo ferire, fritte alla perfezione da mia madre e condivise fra tutti i vicini di roulotte. Eh sì, perché nel mio passato c’è tanto mare, tanto campeggio e ricordi di deliziosa murena fritta. Crescendo la murena non l’ho più solo mangiata, ma la ho pure spiata con maschera e boccaglio, che di pesci strani come lei davvero non ce ne sono, e ho anche imparato a cucinarla. Eccola qui, servita per te.
Chi
Sa Murena
Dove
In tutta l’isola
Quando
Tutte le volte che si ha la fortuna (o la sfortuna visto che non si tratta di un pesce facile da gestire) di pescarla
Cosa
- 1 murena;
- semola fine (rimacinata o granito);
- olio;
- sale;
- un bel coltellaccio.
Come
In generale della murena si mangia la parte centrale, visto che sotto lo stomaco la sua carne si fa piuttosto ricca di spine: il bocconcino fritto quindi diventerebbe praticamente immangiabile.
La murena, privata della testa, va tagliata a tocchetti non più grossi di 5 – 6 centimetri. A questo punto va impanata, salata e messa a friggere. Tutto qui? Sì! L’unica difficoltà è rappresentata dalla frittura visto che l’olio schizza dannatamente, quindi un para schizzi è più che consigliato.
Mi raccomando: usa della semola, se Mamma Sardegna ce ne ha fornito in abbondanza un motivo ci sarà, fai scaldare per benino l’olio e per carità, non buttare la pelle della murena una volta fritta. E’ la parte più buona e croccante.
Curiosità
Se anche a te, come a me, non a di buttare niente, la coda della murena può essere conservata per dare sapore ad una buonissima minestra di pesce con fregola della quale parleremo presto.
L’angolo delle cuoche(i)
Conosci qualche variante per la preparazione di una perfetta murena fritta? Condividila! Ci trovi su FB, ma anche su twitter e instagram. Siamo praticamente ovunque. Basta cercare. #Koendi e #Murena
Leave a comment