Delizie di bosco: liquore di more selvatiche
Pensa alla Sardegna durante la stagione estiva. Cosa ti viene in mente? Il mare? No, a me vengono in mente le more: trascorrerei infinite serate a raccoglierle. Quelle selvatiche sono piuttosto buone e profumate e durante il tramonto l’aria infuocata di Sardegna inizia a stemperarsi; puoi quindi approfittarne per godere, in tutto silenzio, di un cielo che è una tavolozza di colori da far invidia a Van Gogh.
A raccoglierle quasi ogni sera, per tutto il mese di agosto, alla fine della stagione hai due possibilità: o le vendi, o ci prepari qualche delizia. Della marmellata di more selvatiche parleremo prossimamente, oggi facciamo i frizzanti e parliamo di liquori.
Chi
Liquore more selvatiche
Dove
Ovunque crescano le more
Quando
Durante la stagione estiva
Cosa
- 1 kg di more;
- 1 litro di alcool;
- 600 g di zucchero;
- poco meno di un litro di acqua;
- cannella;
- chiodi di garofano;
- cardamomo;
- scorza di limone.
Come
Devi lasciar macerare le more nell’alcool per almeno 30 giorni in compagnia di una bella scorzetta di limone, una bacchetta di cannella, 4 baccelli di cardamomo e 4-5 chiodi di garofano. Chiudi il tutto in un bel barattolo ermetico.
Quando il mix ti pare abbia macerato a sufficienza prepara lo sciroppo. Aggiungi allo sciroppo il mix di more ben filtrato e imbottiglia. La tua delizia di bosco è pronta.
Leggende e curiosità
Nel 1616 si scriveva, in un libro di esorcismi, che le donne di Sardegna erano solite mangiare tre more di rovo raccolte prima dell’alba del giorno di San Giovanni Battista: questo avrebbe consentito al loro apparato digerente di goduto di buona salute per tutto l’anno. Provare per credere.
Leave a comment