Biscotti al limone – la ricetta misteriosa

Ci sono ricette che una storia non ce l’hanno. Nel senso che ce l’hanno ma tu mica la conosci. E allora che fai? Te la inventi: gliene regali una.

Questi biscotti al limone una storia non ce l’hanno. Mamma non ricorda come sia naufragata nel suo ricettario e tutte le volte che le chiedo l’origine della ricetta niente, fa occhi in bianco e mi ripete che forse gliela ha data zia A. che però giura di averla ricevuta da lei. Allora forse gliela ha data zia M. ma niente, zia M. di questa ricetta non ne ha mai sentito parlare.

Spulciando fra gli ingredienti originari della ricetta, l’unica traccia che mi consente di collocarla cronologicamente è la margarina. Ora magari tu non sei sufficientemente grande, ma io si. E negli anni ’80 quando ero piccoletta, la margarina era ritenuta decisamente meglio del burro, più salutare, più genuina, più economica. E ho detto tutto.

E non era male: fra i panini più più che ricordo di aver mangiato per le nostre merendine light c’era il panino margarina e zucchero. Lo so che ti fa venire l’ansia solo a pensarci, ma credimi, era buono davvero.

Quindi questa ricetta deve essere stata trascritta da mamma durante gli anni 80 del secolo scorso: diciamo… accipicchia, 40 anni fa.

Per il resto non posso dirti altro, se non gli ingredienti, i trend di cottura e confermarti che i biscotti al limone sono buoni, buoni per davvero e che se avrai la pazienza di unirli con la marmellata alle more selvatiche saranno insuperabili. Posso anche darti qualche info aggiuntiva sui limoni e sull’oleolito di limone: ti interessa? Vedi qui.

Ricetta

500 g farina 0

250 g zucchero

250 gr di burro (o margarina) (o 50% burro 50% strutto)

4 tuorli

1 bustina di lievito in polvere

1 limone piccolo, fresco e bio (scorza e succo)

Procedimento

Mescola rapidamente gli ingredienti e aggiungi lentamente il succo di limone stando attent* che l’impasto non sia troppo umido. Lascia riposare in frigo per 30 minuti ed infine stendi, taglia e inforna. Sforna quando il biscotto è ancora bianco e morbido. I tempi variano di forno in forno.

Forno 180°

Leave a comment