Oleolito di Limone

olio limone-3

Ho pensato a lungo a questa rubrica e mi sono convinta che gli amanti della cucina sarda è probabile che siano anche amanti delle piante e delle erbe nostrane. E già che le erbe e le piante e le erbacce soprattutto sono la mia nuova, grandiosa passione, mi sono decisa.

Erbe e unguenti, rimedi e medicine sarde come tradizione comanda su questo blog non possono mancare!

Si parte con un olio che io amo profondamente: l’oleolito di limone.

Se non hai mai sentito parlare di oleoliti ma l’argomento, lo sai già, ti stuzzica, sappi che si tratta di oli nei quali sono state messe a macerare erbe in genere, foglie, fiori o più di rado radici e cortecce. Le droghe (erbe) possono essere poste a macerare da secche o da fresche, a seconda della natura dell’erba stessa o dell’intento dell’erborista provetto, e la macerazione può avvenire a freddo (dura circa 40 giorni, in contenitore di vetro oscurato, in un luogo moderatamente fresco) o a caldo ( comunemente a bagno marina ma anche seguendo altre tecniche di cui parleremo. In questo caso la macerazione è significativamente più breve).

Ingredienti

Olio di mandorle dolci o Olio extravergine di oliva

Scorza di limone biologico

Garza

Elastico

Contenitore in vetro

LIMONEE-1

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di decidere se usare l’olio di mandorle dolci (spremitura a freddo) o l’olio extravergine di oliva. Sono scelte ugualmente valide, ma se sceglierai di usare l’olio di oliva la profumazione dell’oleolito sarà meno intensa. Si potrà però conservare per più tempo.

Una volta effettuata la scelta raccogli dal tuo giardino i limoni migliori. Per migliori intendo quelli che letteralmente ti chiamano, attirando la tua attenzione. Lo possono fare in molti modi diversi, tu rimani ad ascoltare e poi raccontami. Se non hai un giardino e non hai una pianta di limoni, puoi sempre recarti dal tuo fruttivendolo. Ne troverai di belli e biologici pure lì.

Rientrata a casa lava i limoni, asciugali, privali con un pela patate della loro scorza e lasciala essicare al sole per due giorni.

Non devi fare altro, a questo punto che riempire un vasetto di scorza di limone, coprire tutto con l’olio che hai precedentemente selezionato, coprire con una garza e fermare con un elastico. Stop. Lascia riposare per una 40ina di giorni e poi fammi sapere.

oleolito limone

Tradizione

Mi ha molto sorpreso scoprire che quest’olio fosse in uso fin dal 700. Sembra che il limone in compagnia dell’olio d’oliva (o del vino) fosse un ottimo alleato contro l’età. Veniva usato per attenuare le rughe (enolito di fiore di verbasco e succo di limone) ma anche, a Gonnosfanadiga per rendere più belle e forti le unghie e limitare la comparsa di macchie sulla pelle.

L’oleolito di limone in effetti è sorprendentemente efficace contro le cuticole, il mio grande incubo, profuma di buono, e rende morbide le mani ed elastica la pelle.

Procurati l’olio, limone e vasetto e datti da fare.

A presto con nuovi rimedi consigliatici da Mamma Natura.

 

Leave a comment