Culurgiones fritti e arrosto: la ricetta
Di culurgiones abbiamo già parlato. Hai ragione. Eppure ne devo parlare almeno un’altra volta perché qualcuno mi ha messo la pulce nell’orecchio dicendomi che esistono delle varianti di gusto che avrei dovuto provare
Partiamo dall’inizio: di recente ho fatto un bel viaggio in Ogliastra, uno smeraldo grezzo regalato da mamma Sardegna a tutti i sardi. La faccio breve, l’Ogliastra non è solo bella, di pietra e d’acqua, ma è anche buona, buonissima. Prendi i culurgiones ad esempio. A Ulassai e Jerzu li servono con la menta, ma sono buoni ugualmente, forse di più perché quel tocco delicato e fresco non guasta per niente. Alcuni la usano fresca, la menta intendo, altri secca. Da Concetta, un piccolo e caratteristico ristorante di Jerzu ad esempio la menta è rigorosamente secca.
La preparazione del culurgione è un rito. Non si è mai da soli: qualcuno impasta, qualcun’altro prepara il ripieno, sfoglia e taglia la pasta, c’è chi riempie i dischi di pasta fresca e chi li chiude meglio. Non vorresti ma la chiusura diventa una gara fra chi è più veloce, fra chi è più brava, fra chi li fa più resistenti e belli. Una gara si fa per dire: è un gioco, un gioco piacevole, un gioco che chiunque dovrebbe provare. D’altronde il risultato dentro il canestro ripaga il mal di schiena che certamente ti verrà e la stanchezza ai piedi.
Una volta pronti si fanno bollire in acqua calda e salata e vengono conditi con del buon sugo fresco; eppure almeno due persone mi hanno parlato dei culurgiones fritti e arrosto. Credo che sia una variante di gusto recente, ma in casa Koendi le novità non spaventano. Ci siamo messi sotto e abbiamo servito un mix di culurgiones dalla consistenza insolita, croccanti, caldi e profumatissimi. I miei commensali hanno stimato il piatto un ottimo aperitivo, da accompagnare con del buon cannonau di Jerzu.
Culurgiones Fritti
Servono davvero poche attenzioni. Una volta confezionati, i culurzoneddusu li devi immergere in olio bollente. Attenzione, se non hai chiuso per bene la spiga questa tende a cedere e il formaggio misto alla patata inizia a scivolar fuori in un tripudio di splendore lucido e profumo che ti fa venire l’acquolina in bocca. Friggere e mangiare.
Culurgiones Arrosto
Spennella i tuoi culurgiones di olio e salali. Mettili in forno (o sul fuoco vivo) e aspetta qualche minuto. Anche in questo caso il formaggio tende a scivolar fuori: un vero e proprio spettacolo godurioso.
Per la ricetta e per tutte le curiosità leggi il nostro vecchio articolo culurgiones: con la spiga viene meglio.
Qui invece trovi un video in cui viene spiegata la ricetta e la chiusura di Culurgiones Mon Amour.
Leave a comment